Pubblicato il “Report LCA di filiera del latte crudo vaccino del Nord Italia” – ENEA-UNIMI

All’interno del progetto Arcadia, “Approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse”, che è stato, sviluppato e coordinato da ENEA (finanziato dal programma nazionale PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020) per il settore lattiero-caseario, la filiera scelta per lo sviluppo del “Report LCA di filiera” è quella del latte crudo vaccino prodotto in Nord Italia.

Lo studio di filiera per la produzione di latte crudo vaccino del Nord Italia è stato condotto da ENEA con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, in particolare la Prof.ssa Anna Sandrucci, il Prof. Alberto Tamburini, la Prof.ssa Luciana Bava, la Dott.ssa Maddalena Zucali e la Dott.ssa Giulia Gislon.

Lo studio è stato svolto sulla base di dati primari forniti dall’Università di Milano, raccolti presso aziende del settore durante i progetti LIFE Forage4climate e LIFE DOP e sono riferiti alla produzione di latte crudo vaccino per l’anno 2019, rappresentativi della filiera media del Nord Italia di questa tipologia di latte e delle tecnologie in essa impiegate. Tali dati primari sono stati integrati con dati secondari provenienti da letteratura. I dati utilizzati sono stati raccolti presso 98 aziende agroo-zotecniche della Lombardia, situate nelle province di Como, Lecco, Milano, Pavia, Lodi, Sondrio e Mantova.

Il Report LCA di filiera del latte crudo vaccino del Nord Italia è scaricabile al link REPORT LCA LATTE CRUDO